venerdì 21 gennaio 2011

sull'applicazione dell'art. 69 legge 133/08

Gentilissimo professore,



volevo porle un quesito in merito alla mia situazione.



Ho preso servizio come ricercatore non confermato il 15 dicembre 2008, pertanto dal 16 dicembre 2010 entro a tutti gli effetti nel mio terzo anno (quello che poi sarà anche l’ultimo in vista della conferma). Nello stipendio di dicembre 2010 (avendo maturato 16 giorni) ho trovato riportata la seguente dicitura:

- stipendio classe iniziale 1.418,96 euro

- scatti biennali 35,47 euro

- decurtazione classe/scatto art. 69 c.1 L-133/2008 -35,47 euro



Ora per carità stiamo parlando di pochi spiccioli, ma il significato di questa decurtazione mi rimane comunque da chiarire.



Credevo (erroneamente a questo punto) che il blocco degli scatti fosse riferito a coloro che sono nel ruolo di “confermati” e che il nostro non fosse invece considerabile uno scatto biennale, ovvero che il passaggio dal 2° al terzo 3° anno fosse un passaggio “automatico” come quello dal 1° al 2°. Inoltre, se non ho capito male, la situazione andrebbe congelata al 31/12/2010 e dunque, nel mio caso specifico, io avrei diritto alla retribuzione del mio terzo anno.



Forse mi sfugge qualcosa con riferimento alla L. 133/2008, art. 69,c.1 che riporto:



Con effetto dal 1° gennaio 2009, per le categorie di personale di cui all'articolo 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la maturazione dell'aumento biennale o della classe di stipendio, nei limiti del 2,5 per cento, previsti dai rispettivi ordinamenti e' differita, una tantum, per un periodo di dodici mesi, alla scadenza del quale e' attribuito il corrispondente valore economico maturato. Il periodo di dodici mesi di differimento e' utile anche ai fini della maturazione delle ulteriori successive classi di stipendio o degli ulteriori aumenti biennali.



Nella norma si fa riferimento alla categoria dei ricercatori ma non si distingue tra confermati e non. Si intende che sono parificati di fronte a questo trattamento?



Mi scusi se le ripropongo magari un argomento a cui ha già risposto (in realtà ho cercato ma non mi sembra di aver letto niente sul suo blog di questo) e se magari non ho presente tutti i successivi aggiornamenti sull’argomento. Visto il suo lodevole lavoro in questo campo avrei tanto piacere se potesse fornirmi una risposta chiara e definitiva in merito.



Grazie davvero,



xxxxxxxxxxxxxxxx




--------------------------------------------------------------

gentile dottoressa

dopo il 2° anno di conferma compete uno scatto automatico del 2,5% calcolato sullo stipendio tabellare. Il valore dello scatto è 35,47 euro. Lo scatto è stato attribuito ma essendo il primo scatto automatico maturato dal gennaio 1999 è soggetto alla decurtazione del 2,5% per effetto della legge 133/08 art. 69. In pratica, per 12 mesi lo scatto è azzerato. La legge richiamata vale per tutti i docenti, confermati o no. Cordialmente

Alberto Pagliarini

Nessun commento: