sabato 22 gennaio 2011

possibilità revoca opzione

Caro Professore,

sono un professore ordinario e gradirei, se fosse possibile, avere un Suo
parere. Sono entrato in servizio come professore straordianario il 1
ottobre
2005 ed, in data 16 dicembre 2010, ho erroneamente optato per la legge 230
del
2005 utilizzando il modulo riportato dal CIPUR. Come anticipato so di avere
commesso un errore e, quindi, vorrei sapere se posso rinunciare all'opzione
volendo andare in pensione a 70 anni e non a 68, cosa che accadrebbe se la
mia
opzione restasse in piedi. Le faccio questa domanda perché non so se
l'opzione,
ed in particolare il suo ritiro, è ancora possibile a valle
dell'approvazione
delle legge Gelmini. Tenga presente che la mia opzione non può certo dare
effetti ora dal momento che mi mancano 20 anni per arrivare ai 70 anni. Le
sarei grato se potesse non riportare le mie generalità.
Nel ringraziarLa per l'attenzione, Le faccio i miei complimenti per il Suo
sito e per le preziose informazioni che ci fornisce quotidianamente.
Cordiali saluti

xxxxxxxxxxxxxx

----------------------------------------------
caro collega
la non revocabilità dell'opzione non è espressamente prevista nella legge
230/05. E', quindi, lasciata alla discrezionalità dell'amministrazione la
possibilità di accettare o no la revoca. Non le resta che inviare al rettore
una istanza di revoca ed attendere la risposta. Comunque chieda all'Ufficio
se anche per i professori ordinari che hanno optato per la legge Moratti,
vale l'interpretazione della norma per cui per i professori associati che
hanno optato l'età pensionabile è 68 anni. Ciò è vero in alcune sedi e in
altre no. Cordialmente
Alberto Pagliarini

Nessun commento: