venerdì 21 gennaio 2011

blocco scatti biennali e presa servizio nuovo ruolo

Caro prof. Pagliarini,

sono ricercatrice confermata al Politecnico di Torino e il 1 gennaio
2011 ho maturato uno scatto biennale, che non e` stato corrisposto a causa del blocco degli scatti per il triennio 2011-2013.

se ho ben capito dalle risposte da lei date ad altri questiti simili,
tale scatto mi dovrebbe essere corrisposto a gennaio 2014.

nel frattempo sono risultata idonea ad un concorso per professore di
II fascia presso un altro ateneo.

cosa succederebbe allo scatto bloccato se fossi chiamata e prendessi
servizio prima del gennaio 2014?

la ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi sapra` dare.

cordiali saluti
xxxxxxxxxxxxxxxxxx

------------------------------------------------------
gentile collega
lo scatto bloccato non è ricuperabile. Da gennaio 2014 si riprende la
progressione economica ignorando i tre anni di blocco, perduti ai fini
economici. Se prima del 2014 è chiamata e prende servizio come professore
associato non confermato, inizia la nuova carriera e la relativa
progressione economica senza ricupero dello scatto perduto. Cordialmente
Alberto Pagliarini

1 commento:

Davide Vione ha detto...

Gent.mo Prof. Pagliarini,

mi trovo in una situazione non molto diversa da quella della collega, a parte lo scatto biennale che avevo maturato nel corso del 2010: ricercatore confermato, in attesa della chiamata come professore di II fascia. Nell'ipotesi molto probabile che la chiamata arrivi (se arrivera'...) dopo l'entrata in vigore effettiva delle nuove regole che eliminano i tre anni di conferma e la ricostruzione di carriera, mi troverei inquadrato (presumo) come professore associato di classe 0. In teoria questo potrebbe comportare un piccolo aumento di stipendio rispetto ad ora (nell'ipotesi che valga ancora il trattamento economico attuale per la classe 0 degli associati confermati). Se la chiamata si verificherà prima del 2014, potrà realizzarsi tale aumento stante il blocco delle retribuzioni (una piccola speranza e' stata accesa dalla sua ultima frase di risposta alla collega, "...inizia la nuova carriera e la relativa
progressione economica..." ma posso avere frainteso)?
Avrei una ulteriore curiosità: la mia università (Torino) non ha previsto nel bilancio preventivo 2011 l'assunzione di professori associati. Potrebbe significare che aspettano i (promessi? Arriveranno?) fondi del governo a tale scopo o che, per quest'anno, mi devo mettere il cuore in pace?
Grazie mille e cordiali saluti.