lunedì 27 dicembre 2010

progressione di carriera disposta nel triennio di blocco

Caro Collega,
innanzitutto mi associo a tutti i complimenti per l'utilissimo servizio chiarificatore che svolge. Grazie davvero.
Vengo al punto. Ancora non ho ben compreso l'effetto economico del congelamento stipendi al 31/12/10.
Questo il mio caso: ho maturato il triennio di conferma in ruolo di associato a novembre 2009 (13 mesi fa!), ma la Commissione non si è ancora riunita. Immagino lo farà nel 2011. Vorrà dire che una volta confermato continuerò ad avere lo stipendio di non confermato?
La legge, per le progressioni di carriera "disposte" nel 2011, 2012 e 2013, blocca l'effetto economico negli anzidetti anni. La mia sarà disposta nel 2011 (se va bene). Ma avrò diritto ex post quanto meno agli arretrati di conferma 'maturabili' tra il nov 2009 e il dic 2010? Cioè, ipotizzando che mi confermino a febbraio 2001, continuerò a prendere lo stipendio da non confermato? oppure lo stipendio da confermato 'parametrato' al dicembre 2010?
Le sarei grato se potesse aiutarmi a capire.
Formulo anche i miei più sentiti auguri per queste festività.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


-----------------------------------------------------------------------
caro collega
ritengo che le amministrazioni si atterrano alla lettera del comma 21 dell'art. 9. Pertanto se nel 2011 sara' diposto il decreto di progressione di carriera, questo avra' valore solo ai fini giuridici e non economici sino a dicembre 2013. Da gennaio 2014 saranno corrisposti gli arretrari da novembre 2009 a dicembre 2010 e questo periodo costituira' il maturato economico sulla classe retributiva che le sara' attribuita per effetto della ricostruzione di carriera. Ringrazio per gli auguri che cordialmente ricambio
Alberto Pagliarini

1 commento:

Anonimo ha detto...

gentilissimo prof. pagliarini,
le segnalo solo che la sua risposta ad identica questione posta da altro lettore nella rubrica di luglio aveva avuto una risposta differente... ha avuto ultetiori delucidazioni in merito? grazie davvero