domenica 19 dicembre 2010

chiamata accettazione e ritardi nella presa di servizio

Egr. Prof. Pagliarini,
sono un PA di elettronica che ha otteuto l'idoneità a luglio scorso da PO
in un'altra sede. Quest'ultima ha chiamato il suo idoneo e quindi
io sono stato chiamato lo scorso settembre dalla mia facoltà.
In realta' non posso prendere servizio nel mio ateneo
(xxxxxxxxxxxx) perche' l'FFO è superiore al 90% e lo sara'anche nel 2010.
Forse scendera' sotto la soglia l'anno prossimo e quindi
nel 2012 forse potro' prendere servizio come PO.

Sul sito cineca non compare pero' la mia chiamata a xxxxxxxxxxx
perche', mi dicono, non ho confermato la mia disponibilità
all'ufficio del personale con una lettera di "accettazione" della chiamata.
Le chiedo:
1) e' vero questo?
2) visto che l'idoneità dura tre anni, mi conviene accettare subito
o aspettare ?
3)è vero che se accetto, altre università NON mi
possono, eventualmente, assumere come ordinario...
4) dunque un eventuale passaggio ad altri atenei potrebbe avvenire solo per trasferimento, giusto?
5) in tal senso, vale sempre la legge Zecchino ?
6) se passa al senato il decreto Gelmini, cambano le cose e in che senso?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie per la sua risposta
Cordialità

xxxxxxxxxxxxxxxx



---------------------------------------------------------------
caro collega
per prassi, alla chiamata segue necessariamente lettera o telegramma di accettazione del chiamato. Successivamente ci sara' il decreto di nomina e la presa di servizio ma puo' accadere, sta accadendo in diverse sedi, che questi ultimi atti procedurali siano ritardati anche di qualche anno per esigenze di bilancio e di disponibilita' finanziaria. La chiamata e l'accettazione, comunque, restano valide in attesa del definitivo perfezionamento. Ovviamente l'accettazione comporta la non possibilita' di chiamata da altra sede, per cui, puo' essere opportuno procrastinare l'accettazione se c'e' la reale possibilita' di una chiamata da altra sede, a tempi piu' brevi per la presa di servizio. Il trasferimento puo' avvenire dopo tre anni dalla presa di servizio mediante regolare concorso per trasferimento bandito da una sede. Per quanto attiene la legge Gelmini occorre aspettare non solo l'approvazione definitiva della legge ma anche l'emanazione dei diversi decreti legislativi previsti nella stessa, con i quali saranno fissati criteri e procedure applicative di diverse norme. Cordialmente
Alberto Pagliarini

Nessun commento: