domenica 3 ottobre 2010

aumento ISTAT 2010 e blocco triennale

Egregio Prof. Pagliarini
in primo luogo Le faccio i miei complimenti per il suo interessante blog, sempre ricco di risposte per chi come me ha poca dimestichezza con l'argomento. Le scrivo nella speranza di poter ricevere da Lei alcune delucidazioni relative alla tabella retributiva e al blocco degli stipendi a decorrere dal 1 gennaio 2011. Sono un ricercatore non confermato presso l'Università degli Studi di Bari, confrontando la tabella retributiva relativa al 2010 da Lei pubblicata nella primavera scorsa, ho notato una certa discrepanza tra le cifre della tabella e i dettagli contenuti all'interno del mio cedolino. Per il ricercatore non confermato al I anno (tale è la mia posizione), la sua tabella riporta uno stipendio iniziale di 1065 euro, mentre il mio risulta essere di 1033 euro, inoltre l'indennità integrativa speciale non è di 790 euro, ma bensì di 767 euro, ho notato alcune divergenze anche alla voce delle ritenute, alla fine il mio stipendio al netto risulta essere di circa 1311 euro e non di 1334, come da lei indicato nella tabella retributiva del 2010... Ho potuto constatare che anche altri colleghi ricercatori non confermati al I anno sono nella medesima posizione, come mai secondo lei c'è questa discrepanza? Ho un ulteriore quesito da sottoporle. Ho preso servizio come ricercatore il 1 dicembre 2009. Secondo le sue tabelle, mi corregga se sbaglio, il mio stipendio dovrebbe subire un netto aumento, in quanto lei indica per il ricercatore non confermato al 2 anno di servizio, uno stipendio di 1646 euro netti...Che cosa succederà con il congelamento delle retribuzioni a partire dal 1 gennaio 2011? Lo stipendio che percepirò nei tre anni consecutivi corrisponderà a quello percepito nel dicembre del 2010? Ma se, come recita il decreto, il computo della retribuzione "complessiva" del 2010 non può essere superato nel 2011, ciò significa che da gennaio 2011 percepirò di nuovo la retribuzione del 2010? Le chiedo questo perchè se calcoliamo lo stipendio "complessivo" di tutto il 2011 in base alla retribuzione del dicembre 2010 (1646 euro) questo supererebbe sicuramente lo stipendio "complessivo" del 2010 (11 x 1310 [11, mesi da gennaio a novembre] + 1 x 1646, [solo il mese di dicembre]).

La ringrazio per la gentile attenzione.

Cordiali saluti

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx



---------------------------------------------------------------------------
caro dottore
la sua amministrazione non ha ancora applicato l'aumento ISTAT 2010 del 3,09%. Pertanto, per lei, valgono le tabelle 2009 le cui voci retributive lorde coincidono con quelle del suo cedolino . Il totale netto può non coincidere per diversi motivi che sono spiegati nelle Precisazioni annesse alle tabelle. A dicembre 2010 le sarà attribuito l'aumento previsto al 2° anno e la retribuzione in godimento a dicembre resterà congelata sino a dicembre 2013. Cordialmente
Alberto Pagliarini

1 commento:

nicola ha detto...

L'Università di Chieti non intende applicare l'adeguamento ISTAT del 3,09% sulla base dell’art. 9, comma 4, della Legge 30.07.2010, n. 122 che così recita:
<< 4. I rinnovi contrattuali del personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni per il biennio 2008-2009 ed i miglioramenti economici del rimanente personale in regime di diritto pubblico per il medesimo biennio non possono, in ogni caso, determinare aumenti retributivi superiori al 3,2 per cento....

La stessa Università indica ai propri docenti di ricorrere eventualmnete al TAR.
Ringrazio sin d'ora per la risposta.