giovedì 3 marzo 2011

composizione commissioni concorsi

Gentile prof Pagliarini,

le scrivo a proposito della composizione delle commissioni di concorso (per PA e PO) ai sensi della legge 240/2010 (legge Gelmini)

Leggendo la lettera i) del comma 3) dell'art. 16 della legge (riporto il testo di seguito), sembrerebbe che potranno essere certi di avere un commissario presente nella commissione di un determinatro settore concorsuale soltanto quei settori scientifico disciplinari a cui afferiscono almeno trenta PO.
Se tale interpretazione è corretta, ne consegue che gli ssd con meno di 30 PO avranno solo una probabilità derivante dal sorteggio di avere propri commissari all'interno della commissione.

Le sembra corretto quanto ho scritto?

La ringrazio molto, e la saluto cordialmente, mario varcamonti


i) il sorteggio di cui alla lettera h) assicura che della
commissione faccia parte almeno un commissario per ciascun settore
scientifico-disciplinare, ricompreso nel settore concorsuale, al
quale afferiscano almeno trenta professori ordinari; la commissione
puo' acquisire pareri scritti pro veritate sull'attivita' scientifica
dei candidati da parte di esperti revisori in possesso delle
caratteristiche di cui alla lettera h); i pareri sono pubblici ed
allegati agli atti della procedura;
Prof. Mario Varcamonti

--------------------------------------------------------------
caro collega
la lista dei docenti da sorteggiare è costituita dai professori ordinari dei settori scientifico-disciplinari che rientrano nel settore concorsuale, abbiano fatto domanda ed abbiano i requisiti previsti al punto h) del comma 3 dell'art. 16. La lettera i) prevede che il sorteggio assicuri la presenza nella commissione di almeno un commissario per ciascun settore scientifico-disciplinare, ricompreso nel settore concorsuale, al quale afferiscano almeno trenta professori ordinari. Non dice la procedure per realizzare il sorteggio.
Presumibilmente le procedure saranno fissate nel decreto che dovrà essere emanato entro 90 giorni, come previsto nel comma 2. Dovrà essere, a mio avviso, previsto un meccanismo tale da non escludere, a priori, i docenti di un settore scientifico-disciplinare con meno di 30 ordinari. Questo per evidenti motivi di correttezza e per evitare che i docenti di un settore scientifico-disciplinare, che potrebbe essere quello più attinente al settore concorsuale, siano esclusi. Cordialmente
Alberto Pagliarini

Nessun commento: