giovedì 3 marzo 2011

arretrati in tassazione separata e interessi legali

Caro pagliarini,



sono un associato a xxxxxxxxxxx.



Nell’autunno 1998 ho completato il mio triennio da ricercatore e, nei termini previsti dalla normativa vigente, ho chiesto il riconoscimento dei 2/3 degli anni di dottorato ai fini previdenziali e della carriera. Visto che in quel periodo mi stavo trasferendo dall’università di xxxxxxxx a quella di xxxxxxxx, i due atenei si sono “palleggiati” la mia domanda, fino a che la norma di legge è stata modificata, eliminando questa mia facoltà. I due atenei si sono dichiarati a questo punto ambedue impossibilitati a effettuare il riconoscimento richiesto.



Sono quindi ricorso in giudizio presso il tar, che di recente si è espresso con sentenza a me favorevole, condannando anche gli atenei al pagamento delle spese legali. Ho due quesiti:



1) Come devo fare per ottenere la tassazione separata per gli arretrati non percepiti dal 1998 ad oggi?

2) Posso richiedere il pagamento degli interessi legali ? come posso fare?



La ringrazio fin d’ora per il suo parere



Cordiali saluti



xxxxxxxxxxxxx


----------------------------------------------------------

caro collega

gli arretrati dovrebbero andare d'ufficio in tassazione separata. Le conviene, comunque, fare domanda al rettore chiedendo espressamente che gli arretrati siano considerati, ai fini fiscali,in tassazione separata, come previsto dalle norme fiscali vigenti. Per quanto attiene gli interessi legali, se non espressamente previsti nella sentenza, non saranno corrisposti dall'amministrazione. Dovevano essere richiesti nell'impostazione del ricorso. Ovviamente non conviene fare un ulteriore ricorso. Comunque, nella domanda al rettore includa anche la richiesta degli interessi legali. Cordialmente

Alberto Pagliarini

Nessun commento: