domenica 21 marzo 2010

sulla retribuzione di un ricercatore universitario

Preg.mo Professor Pagliarini,

Le scrivo per avere risposta ad un quesito a cui non ho trovato risposta sul blog, per me molto importante in virtù di un possibile - ed agognato (ho quasi 40 anni!) - concorso da ricercatore.




1. Ho appurato che lo stipendio del ricercatore si compone di 3 voci: retribuzione, indennità integrativa speciale (IIS), 70 % dell'assegno aggiuntivo del PANCTP (se a tempo pieno e salvo il primo dei tre anni per la conferma).

Le chiedo cortesemente di chiarirmi se le voci della retribuzione sono - ordinariamente - sostenute dall'Ateneo di appartenenza, oppure se alcune di esse sono a carico del MIUR o altro ente.



2. Le chiedo inoltre di confermarmi - indicativamente - se il calcolo della retribuzione lorda di un ricercatore per i primi 5 anni (3 per la conferma) è corretto, per provare a coinvolgere qualche soggetto privato:

- 82.286 (fino alla conferma) + 69.910 (primi 2 anni post conferma a tempo pieno): totale 152.000 circa.
- 82.286 (fino alla conferma) + 50.000 (primi 2 anni post conferma a tempo definito); totale 132.000 circa.



RingraziandoLa anticipatamente porgo cordiali saluti.


xxxxxxxxxxxxxxx

------------------------------------------------------------------
caro dottore
la retribuzione di un docente universitario è pagata direttamente dall'amministrazione universitaria di appartenenza utilizzando un apposito capitolo del proprio bilancio. Per quanto attiene l'entità della retribuzione consulti le mie tabelle sul sito http://xoomer.alice.it/alberto_pagliarini. Cordialmente
Alberto Pagliarini

1 commento:

jolanda tocci ha detto...

Chiar.mo prof. Pagliarini,
sono una ricercatrice confermata, vincitrice nel 2001 di concorso ex l. n. 4 del 199.
La mia Università mi ha scritto che mi applicherà la sentenza della Corte Costituzionale n. 191 del 2008 (ho formalizzato la richiesta a marzo 2009).
Secondo Lei sono dovuti gli interessi sul quantum debeatur, almeno a far data dalla mia richiesta all'Ateneo?
Inoltre, confrontando le tabelle stipendiali, indennità ecc, pubblicate sul suo sito, ho notato che il mio Ateneo attribuisce somme (stipendi, indennità), nettamente inferiori.
Ho chiesto spiegazioni, ma ancora non ho ottenuto risposta.
Come è possibile questa differenza?
Saluti e grazie per la risposta
Jolanda Tocci