domenica 7 marzo 2010

domanda ricostruzione carriera fatta dopo un anno

Gent.mo Prof. Pagliarini,

ho trovato su internet il suo interessante blog, e mi permetto di scriverle nella speranza di non disturbarla. Non ho trovato nel suo blog una situazione identica alla mia.

Sono Professore Associato confermato dal 2005, e purtroppo ho dimenticato di chiedere la ricostruzione della carriera entro l'anno dal decreto di conferma. Ho quindi perso la mia anzianità pregressa, principalmente 8 anni di ricercatore universitario di ruolo.

Non posso proprio fare nulla a riguardo, o è possibile una via d'uscita e recuparare l'anzianità, anche se a distanza di anni? L'ufficio personale del mio ateneo esclude che si possa fare qualcosa, sembra che ci siano altre persone nella mia stessa condizione.

La ringrazio anticipatamente della Sua disponibilità, e mi scuso del disturbo.

Cordiali saluti,

xxxxxxxxxxxxxxxx

_____________________________________


caro collega

la posizione rigida assunta dai funzionari della sua sede non consente a ben sperare. Ritengo che il termine di un anno per la richiesta della ricostruzione di carriera sia da intendersi come termine ordinatorio, non perentorio. Se non ricordo male credo esista qualche sentenza che ha evidenziato tale intendimento. Non escludo che qualche sede abbia accettato la domanda fatta oltre un anno dal superamento del triennio, proprio per questo intendimento. Un legale potrebbe fare una ricerca giurisprudenziale e se trova una sentenza favorevole potrà scrivere al rettore allegandola e chiedendo la ricostruzione di carriera per evitare un inutile contenzioso. Cordialmente

Alberto Pagliarini

Nessun commento: