giovedì 11 giugno 2009

assegno ad personam non riconosciuto

Gentile Professor Alberto Pagliarini,Le scrivo per avere il suo parere riguardo al diniego all'assegno adpersonam.Sono stata nominata Ricercatore universitario per il settore scientificodisciplinare SECS-P/03 - Scienza delle Finanze - presso la Facoltà diScienze Politiche dell'Università degli Studi di xxxxxxxxxxxxa decorrere dal 31.12.2008.Alla data di nomina ero già iscritta in qualità di Ricercatore confermatonei ruoli dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), ente appartenentealle Amministrazioni Centrali della Pubblica Amministrazione, e pertanto hoprodotto la documentazione che mi è stata richiesta per la nomina. Ero inContabilità Nazionale.In seguito a gennaio ho fornito personalmente agli uffici competenti tuttala documentazione necessaria per la valutazione del riconoscimento deldiritto all'assegno ad personam secondo quanto previsto dall'art.8, comma 6della legge n.370 del 19/10/1999 dal mio contratto ai cedolini delle bustepaga.Ripetutamente mi sono recata presso gli uffici competenti per sollecitare lavalutazione del riconoscimento dell'assegno in oggetto e mi veniva rispostoche dovevano ancora procedere alla valutazione.In data 13 maggio 2009, mi sono ancora recata spontaneamente presso gliuffici competenti per conoscere lo stato della valutazione, e soloverbalmente mi è stato comunicato il diniego di detto assegno ad personam,poiché secondo gli uffici dell'Università l'ISTAT non rientra tra gli entidi ricerca della tabella VI della L 70 del 20/3/1975, che non ho capito chec'entra con l'ISTAT che invece è a tutti gli effetti parte delleAmministrazioni centrali della PA come la Banca d'Italia e quant'altro.Ho provato personalmente a orientarmi nelle norme e servendomi dell'accessoalle leggi d'Italia ho trovato che il personale dell'Istat è regolato dallenorme della legge 312 del 1980 relativo al personale dei ministeri.In ogni modo mi si sta negando un diritto che mi comporta un dannoeconomico.Nei giorni successivi mi sono presentata nuovamente presso gli ufficicompetenti fornendo anche i recapiti delle altre Università che hannoassunto ricercatori ISTAT vincitori di concorso presso università, cui èstato riconosciuto l'assegno in oggetto, chiedendo altresì di riceverecomunicazione ufficiale di detto diniego; In mancanza di alcunacomunicazione ufficiale mi sono recata nuovamente presso gli ufficicompetenti oggi 28 maggio e solo oggi mi è stato chiesto di provvedere conrichiesta scritta da inviare al Magnifico Rettore per il riconoscimento deimiei diritti spettanti.Considerando che il decreto di nomina è stato emanato il 23 dicembre 2008 eriporta la retribuzione del 1 anno dei ricercatori non confermati e nonquella che invece mi spetterebbe come ricercatrice proveniente dall'Istat econsiderando che il decreto riporta come data per il ricorso 60 per il Tar e120 per il ricorso al Presidente della Repubblica, non vorrei che poichésolo oggi mi è stato chiesto peraltro verbalmente di fare domanda alMagnifico Rettore (senza alcuna comunicazione scritta del diniego) mi siappellassero al fatto che sono scaduti i 120 gg.Cosa devo fare? Basta che io scriva questa lettera al Rettore?La ringrazio anticipatamente.Cordialmente
xxxxxxxxxxxx

---------------------------------------------------
gentile dottoressa
i termini per il ricorso sono scaduti ma provveda subito a scrivere al rettore chiedendo il riconoscimento e citando le sedi dove il riconoscimento è stato concesso a soggetti in analoga situazione. La vecchia tabella VI del 75 non è stata mai aggiornata per carenza del legislatore o meglio del ministero che avrebbe dovuto chiedere un doveroso aggiornamento includente i tanti enti di ricerca pubblici riconosciuti come tali. I diritti non possono essere diversi da sede a sede per interpretazioni più o meno restrittive fatte da qualche funzionario. Faccia presente anche questo. cordialmente
Alberto Pagliarini

Nessun commento: