domenica 22 febbraio 2009

borse studio non riconosciute nella ricostruzione carriera

Gent. prof. Pagliarini,
sono un ricercatore (FIS/01) dell’Università Ca’ Foscari Venezia, confermato in ruolo nel 2008 e dunque alle prese con il problema del riconoscimento dei servizi pre-ruolo. A seguito di una attenta lettura di tutte le lettere a lei pervenute sulla materia e delle relative risposte da lei fornite, ho redatto un modello di richiesta che assieme ad alcuni colleghi ricercatori del mio Ateneo ho poi inoltrato al magnifico Rettore (troverà nel primo allegato la richiesta da me formulata). Voglio segnalarle che a seguito di tali richieste anche il mio Ateneo ha avviato le procedure per il riconoscimento degli assegni di ricerca (vedi secondo allegato): di questo non posso che ringraziarla anche a nome dei miei colleghi. Le chiedo inoltre un commento sulle motivazioni che hanno portato alla bocciatura delle mie richieste di riconoscimento, in particolare quelle relative ad una “borsa post-doc universitaria” (a quel tempo gli assegni di ricerca non esistevano) e a periodi in cui ho goduto di borse CNR-INFM. Lei mi consiglia di insistere a riguardo di qualcuna di tali richieste? La ringrazio per la sua cortesia. Cari saluti. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

--------------------------------------------------------------
caro dottore
il riconoscimento degli assegni di ricerca ormai avviene in diverse sedi, mentre altre hanno avviato o si apprestano ad avviare le procedure per il riconoscimento. Per le borse di studio post dottorato invece nessuna sede ha inteso, sino ad oggi, avviare le procedure di riconoscimento. Lo stesso discorso vale per le borse CNU e INFN. Pertanto può insistere a richiedere il riconoscimento e le motivazione del rigetto, soprattutto per la borsa post dottorato che dovrebbe essere riconosciuta come l'assegno di ricerca. Comunque non è prudente intraprendere la via giudiziaria non solo per i tempi lunghi e i costi ma anche per l'incerto esito. cordialmente
Alberto Pagliarini

Nessun commento: