domenica 18 ottobre 2009

chiamata diretta

Caro Prof. Pagliarini,
complimenti innanzi tutto per le sue pagine web con le retribuzioni universitarie, per il suo blog. Le espongo il mio caso. Io sono docente e faccio ricerca presso una universita' inglese, dove sono Reader. Inoltre, mettendomi in sabbatico qui per 2 anni, tra l'ottobre 2005 e il settembre 2007 ho fatto 2 anni a Tor Vergata grazie al programma "rientro dei cervelli". Recentemente il CUN ha finalmente prodotto una tabella di equipollenze. Probabilmente la conosce, ma comunque la allego. Le allego inoltre una nota del membro di Fisica del CUN. Io sarei, secondo la tabella, chiamabile come Ordinario, ma per varie ragioni questo e' altamente improbabile. Il Dipartimento di Fisica de La Sapienza ha pero' un certo interesse a chiamarmi come Associato, settore FIS05. Data la notevole differenza economica, e visto che a quanto pare e' possibile fare una chiamata diretta in una fascia stipendiale congrua all'anzianita' ed esperienza del chiamato, senza dover aspettare i 3 anni di conferma come se si vincesse un concorso, io potrei accettare il posto da Associato se potessi avere un'idea chiara su alcuni punti (mi perdoni l'ingenuita' di alcune domande, ma sono sempre stato all'estero) 1) e' effettivamente vero che posso esser chiamato su una fascia stipendiale arbitraria, o almeno poter fare subito la ricostruzione della carriera? 2) gli scatti stipendiali delle sue tabelle sono biennali? La colonna k (quella piu' utile a me per capire se riusciro' a vivere a Roma con una famiglia di 4 persone) e' il netto mensile: si percepiscono 13 di queste mensilita'? Inoltre, si percepiscono assegni famigliari extra, o ci sono detrazioni fiscali per la famiglia? 3) Io mi sono laureato nell'87, o preso il dottorato a fine 91, sono stato Postdoctoral Research Assistant all'universita' Londra dal 92 al 95, 2 anni di postdoc all'ICTP (A Trieste, formalmente un'entita' di ricerca dell'Unesco), 1 alla SISSA di Trieste, 1 Postdoctoral Research Assistant all'universita' di Cardiff, dal luglio 99 al 2006 sono stato Senior Lecturer all'universita' di Portsmouth (equipollente ad Associato secondo la tabella allegata) e poi promosso a Reader. Quale classe stipendiale da Associato posso aspettarmi con la ricostruzione della carriera? 4) Mi sa dire se le agevolazioni fiscali di cui all'Art. 3 del DL 269-2003 (anche questo per sua comodita' allegato, insieme al documento interpretativo dell'Agenzia delle Entrate) esistono ancora, in altre parole se quel DL e' stato esteso/rinnovato? Potrei usufruirne di nuovo (ne ho beneficiato durante i 2 anni a Roma come Rientro dei Cervelli) se fossi chiamato tra un anno? La ringrazio anticipatamente, sperando di ottenere presto una delle sue cordiali e precise risposte. Cordiali saluti, xxxx yyyy 

---------------------------------------------------------
caro collega
solo i docenti chiamati per chiara fama possono essere inquadrati nella classe retributiva che compete per il totale riconoscimento dei periodi di docenza svolti all'estero nelle diverse qualifiche ritenute equipollenti a quelle italiane, in particolare in quella di full professor, come si evince dall'art. 1 bis della legge 1/09. La chiamata diretta come professore ordinario o associato, consente la ricostruzione di carriera, all'atto dell'accettazione della chiamata, e l'attribuzione di una classe retributiva non superiore alla quinta (classe 04 delle mie tabelle) in base agli anni di servizio ritenuti validi per equipollenza a quelli italiani di ricercatore, professore associato o professore ordinario, come si evince dal D.M. 45 del 23 settembre 2009. Nel suo caso, per i servizi prestati, se ritenuti validi dalla amministrazione chiamante per le corrispondenti equiparazioni fissate dal CUN, dovrebbe essere inquadrato, appunto, nella classe retributiva 04. Non mi risulta, salvo mia ignoranza, che le agevolazioni fiscali per il rientro dei cervelli, fissate dalla legge 269/03, previste per il quinquennio successivo al 2003, siano state prorogate. Può chiedere direttamente all'Agenzia delle Entrate o all'amministrazione della università chiamante. Per le domande sulle mie tabelle, le ho già risposto e , comunque, ribadisco che le risposte le può trarre dalla lettura delle Precisazioni annesse alle tabelle. Cordialmente
Alberto Pagliarini

4 commenti:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto