sabato 9 maggio 2009

carichi didattici e regolamenti

Caro prof. Pagliarini,
desidero chiederLe se è a conoscenza dell'esistenza di norme regolanti l'attribuzione del carico didattico a professori di ruolo di I e II fascia. I riferimenti normativi che ho trovato fanno capo all'art. 7 del D.P.R: 11 luglio 1980, n. 382, il quale dispone che "Il consiglio di facoltà definisce, con il consenso dei singoli professori interessati, le modalità di assolvimento delle predette attività, tenuto conto delle possibilità di utilizzazione didattica dei professori stessi ai sensi del successivo art. 9."Io svolgo ininterrottamente da 5 anni il 50% del mio carico didattico su una disciplina ricompresa in un Settore affine al mio, in quanto non vi è alcun docente in organico presso la mia Facolta afferente a tale Settore. La mia domanda è: nel caso un'altro docente del mio stesso Settore facesse richiesta di attribuzione del carico didattico sull'insegnamento da me ricoperto (sempre come carico didattico e in maniera continuativa da svariati anni), potrebbe avvalersi del diritto di precedenza nell'assegnazione per via della fascia di appartenenza, oppure no? Esiste una qualche forma di tutela dallo "scippo" dei propri insegnamenti, oppure il Consiglio di facoltà è sovrano e puo decidere a suo piacimento? La ringrazio dell'attenzione che potrà rivolgere al mio quesito e la saluto cordialmente.
xxxxxxxxxxxxxxxxxx
______________________________________________________________________caro caro collega
le università, per la concessa autonomia, si sono date i necessari regolamenti previsti dalla legge. Tra questi regolamenti vi è anche quello per l'affidamento degli insegnamenti, le precedenze nell'affidamento e i carichi didattici dei docenti (ore frontali, minimi ecc:). Pertanto le Facoltà devono attenersi ai regolamenti che hanno forza di legge. Ciò vale anche per la sua Facoltà. La risposta al suo quesito, quindi, la trova nel regolamento della sua Facoltà o in quello di Ateneo. cordialmente
Alberto Pagliarini

Nessun commento: