sabato 9 maggio 2009

assegni di ricerca e incompatibilità

Il mio problema è il seguente: sono inserita in terza fascia e vorrei partecipare ad un concorso per un assegno di ricerca. Qualora lo vincessi vorrei sapere se l'assegno è compatibile con eventuali supplenze oppure si devono rifiutare le supplenze o ancora ci si può mettere in congedo per motivi di studio, ma in questo caso non si avrebbero i punti di servizio? Il fatto è che l'assegno dura 2 anni e in questo caso passerebbero 2 anni senza fare punti. Ho navigato un pò su internet ma non trovo qualcosa che mi chiarisca veramente la situazione. Per lo più si parla poi di dottorato e non di assegno. Dove posso trovare una chiara esposizione della normativa a riguardo?

xxxxxxxxxxxxxxx

-----------------------------------------------------------------------------------------
cara dottoressa
gli assegni di ricerca sono incompatibili con attività di lavoro a tempo indeterminato. Sono compatibili con attività di lavoro a tempo determinato, purchè autorizzata dalla direzione della struttura su cui poggia l'assegno di ricerca. Questo in generale. Notizie dettagliate le troverà sul bando dell'assegno di ricerca dove sono elencate le incompatibilità e tutte le altre condizioni richieste al candidato. cordialmente
Alberto Pagliarini

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda gli assegni di ricerca universitari mi sembra che la Circolare Ministeriale 4 novembre 2002, n. 120 preveda l'aspettativa
http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm120_02.html

L'associazione dottorandi (ADI) aveva richiesto ulteriori chiarimenti al Ministero, in data 15/12/2006 http://www.dottorato.it/index.php?option=com_content&task=view&id=25&Itemid=33
ma non conosco l'eventuale risposta.
Daniela

Anonimo ha detto...

Io sono titolare di un assegno di ricerca (di cui all'art. 51 comma 6 legge 449/97) presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR (http://www.cnr.it/sitocnr/Iservizi/Lavoroeformazione/assegnidiricerca.html).
Avendo anche l'abilitazione per l'insegnamento nella scuola secondaria volevo capire se e in quali termini sia possibile per me fare supplenze compatibilmente all'assegno di ricerca, senza dovervi rinunciare (all'assegno intendo) e come comportarmi se mi dovessero chiamare per fare queste supplenze nelle scuole pubbliche o se mi dovessero chiamare dalle scuole private. C'è una grande confusione in proposito.... Qualche avvocato mi ha detto di si, altre persone di no....

Anonimo ha detto...

ciao a tutt*. io sono titolare di un assegno di ricerca presso l'università di Camerino. Nel bando dell'assegno ci legge che viene escluso il "personale di ruolo presso le Università, gli Osservatori astronomici, astrofisici e vesuviano, gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca di cui all'art. 8 del D.P.C.M. 30 dicembre 1993, n. 593 e successive modificazioni e integrazioni, l’ENEA e l’ASI."
Si legge anche che
"L’assegno non può essere cumulato con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne che con quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere utili a integrare, con soggiorni all’estero, l’attività di ricerca del titolare dell’assegno." Da questo decuco che, almeno nel mio caso, non c'è incompatibilità con le supplenze di terza fascia. ciao!