sabato 11 aprile 2009

vantaggi riconoscimento servizio militare

Ch.mo prof. Pagliarini,
mi scuso se La disturbo con un quesito da Lei già affrontato altre volte, ma avrei bisogno di ulteriori chiarimenti.
Sono ricercatore confermato da quasi un anno e, quindi, ancora in tempo per chiedere alla mia Università il riconoscimento del servizio militare.
Desidererei capire se l'effetto determinato dalla presentazione dell'istanza sarà semplicemente di andare in pensione con un anno di anticipo rispetto al previsto (quindi a 69 anni invece che a 70) oppure c'è qualche beneficio economico.
Nel ringraziarLa per l'attenzione e per la gentilezza, Le porgo i miei migliori saluti.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

------------------------------------------------------------------------------------------------
caro dottore
il servizio militare è riconosciuto senza oneri per l'interessato, sia agli effetti giuridici che economici. Agli effetti guridici acquisisce una maturazione di anzianità di servizio di ruolo pari al periodo di servizio militare espletato. Agli effetti economici matura uno scatto biennale tanti mesi prima quanti sono quelli del servizio militare. Quindi duplice vantaggio. cordialmente
Alberto Pagliarini

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sono un Ricercatore appena confermato, ho ricevuto indicazioni dall'ufficio del personale riguardo il riconoscimento dei periodi di ricerca precedentemente svolti (per anzianità di servizio). L'amministrazione mi ha consigliato di fare richiesta per il riconoscimento a fini previdenziali del periodo del militare, ma non per anzianità di servizio.
Dalla sua risposta, se ho capito bene, il militare andrebbe riconosciuto anche a fine di anzianità di servizio (con la possibilità quindi di avere degli scatti anticipati). Vorrei sapere se è corretto e se può darmi dei riferimenti normativi, da presentare in amministrazione.

Cordiali Saluti,
A. Caruso

Unknown ha detto...

Sono un funzionario di ricerca presso INAF-Osservatorio Astrofisico Di Catania, dipendente del Ministero della Ricerca Scientifica. Nel dicembre 2010 compio 40 anni di servizio e 60 anni di età. Avendo espletato il servizio militare obbligatorio sei anni dopo la mia assunzione(durante il mio servizio al Ministero della Ricerca), devo fare un anno in più o altro oppure posso andare in pensione ai 40 anni.