mercoledì 29 aprile 2009

riscatto per buonuscita anni di specializzazione

Gentile Professore,
Vorrei chiederle chiarimenti relativi alla liquidazione degli anni di specializzazione 1969-1973.
Sono ricercatore confermato dal 1980 e dirigente di I livello. Ho chiesto il riscatto anni di laurea, specializzazione, medico interno, borsista CNR e assistente supplente incaricato nell'anno 1983. Tutti questi servizi mi sono stati riconosciuti ai fini pensionistici e riscattati anche per la liquidazione nel Giugno 1997, in base allo stipendio vigente nel 1997 di ricercatore e aiuto ospedaliero, ad eccezione della Scuola di Specializzazione, che non mi è stata riconosciuta ai fini della liquidazione.
Nel 2007, essendo in prossimità della pensione, ho chiesto verifiche relative alla mia posizione ed ho scoperto che non mi erano stati calcolati ai fini della liquidazione i quattro anni di specializzazione. Se avessi voluto riscattarli avrei dovuto versare circa 20.000 Euro calcolati in base alla valuta del 2007, considerando l'amministrazione la mia domanda fatta in tale data e non nel 1983.
Ho scritto varie lettere sia all'università che all' INPDAP chiedendo come mai il calcolo veniva fatto sullo stipendio del 2007 e non del 1983 epoca in cui avevo fatto la domanda o tutto al più del 1997 anno in cui mi venivano riconosciuti tutti i servizi ed era entrata in vigore la legge che riconosceva ai fini di liquidazione anche la specializzazione.
Purtroppo nonostante numerose lettere e colloqui a tutto oggi non ho ricevuto nessuna risposta.
Vorrei avere un suo parere: è giusto pagare il riscatto dei quattro anni di specializzazione con valuta 2007 o deve essere calcolato in data retrattiva con valuta 1983 o tutto al più 1997?
In tal caso quando dovrei pagare?

Nel ringraziarla della sua sempre gentile disponibilità,

Distinti saluti,

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

--------------------------------------------------------------------------------
gentile collega
i riscatti chiesti nel 1983 dovevano essere calcolati sulla retribuzione in godimento a quell'epoca. Se così non è stato, può scrivere al rettore chiedendo il ricalcolo. Naturalmente occorre accertare che la domanda fatta nel 1983 sia stata regolarmente protocollata e sia agli atti. Per il riscatto della liquidazione per gli anni di specializzazione, non vale la domanda fatta nel 1983 perché all'epoca questo riscatto non era consentito dalle norme vigenti. Solo nel 1997 è venuta per legge la possibilità di riscattare quegli anni. Allora avrebbe dovuto fare la domanda; non avendola prodotta, la può produrre ora, ma il calcolo è fatto sulla retribuzione attuale. cordialmente
Alberto Pagliarini

2 commenti:

vivi ha detto...

sono diplomata in pianoforte ed ho la maturita scientifica.Ho chiesto a luglio all'inpdap il riscatto del diploma ed ancora non ho ricevuto risposta.Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questa richiesta e cosa è successo,grazie

vivi ha detto...

sono diplomata in pianoforte ed ho la maturita scientifica.Ho chiesto a luglio all'inpdap il riscatto del diploma ed ancora non ho ricevuto risposta.Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questa richiesta e cosa è successo,grazie