mercoledì 29 aprile 2009

scatto anticipato per nascita figlio

Gentile Prof. Pagliarini,
sebbene vi siano gia' stati suoi interventi sull'argomento, le chiederei un suo parare sulla variante che mi riguarda e di cui non ho trovato traccia nei precedenti messaggi. Sono ricercatore presso la Statale di Milano dal 1 maggio 2006. Il 26 settembre 2006 e' nata mia figlia; ho chiesto ed ottenuto l'anticipo dello scatto, che quindi si e' riassorbito a maggio 2008. Il 25 maggio 2008 e' nato mio figlio; ho chiesto e NON ho ottenuto l'anticipo dello scatto. Motivazione: il secondo figlio e' nato nel periodo di godimento del precedente anticipo dello scatto e non e' possibile cumularne due contemporaneamente; doveva nascere il 1 giugno! Al momento, pur perplesso, ho lasciato perdere, in altre faccende affaccendato ... Ora mi e' tornata in mente la questione, e a mio parere si sono sbagliati. Fosse nato ad aprile sarei stato d'accordo, ma e' nato dopo il primo maggio, dunque fuori dal periodo in cui era in vigore l'anticipo dello scatto. A riprova di quanto sostengo si possono osservare le diciture sui cedolini: quello di maggio coincide con quello di giugno relativamente a classe e scatto (0 1) e data prossimo aumento (01/05/10), mentre aprile e' ovviamente diverso (0 0 01/05/08): dunque per il mese di maggio si era gia' nel periodo successivo, e l'anticipo dello scatto era gia' concluso. Mi permetto di allegare i cedolini, visto che non occupano tantissimo e visto che gmail ormai offre svariati Gb di spazio. Secondo lei ho ragione o e' meglio lasciar perdere? E nel caso come argomentare per ottenere cio' che mi era stato negato mesi fa? So che devo comunque ripresentare domanda entro il compimento dell'anno del bambino. Trenta euro al mese non sono moltissimi, ma per due anni di fila ... per qualche pannolino e qualche omogeneizzato ci starebbero bene. La ringrazio anticipatamente per l'utilissimo lavoro che svolge in generale, e se vorra' anche in questo caso particolare. Nel frattempo le auguro buone feste ed una serena Pasqua. Cordialmente,
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

-----------------------------------------------------------
caro dottore
ha ragione lei. L'anticipo dello scatto del 2,5% che compete dopo due anni, è avvenuto ed ha esaurito il suo effetto alla data del 1 maggio 2008. Successivamente è nato il secondo figlio per il quale è previsto un ulteriore anticipo di scatto biennale. Il busillis è che durante il triennio è previsto un solo scatto biennale del 2,5% dopo 2 anni. Un secondo scatto del 2,5% è previsto solo nel caso che non si superi il triennio e si ha una proroga di altri due anni per la conferma. Provi a far domanda al rettore chiedendo un nuovo scatto anticipato del 2,5% che comunque compete, per legge, per la nascita del secondo figlio avvenuta successivamente alla fine del primo scatto anticipato, per cui questo secondo scatto non si cumula con il primo già concesso. L'ufficio dovrà darle una risposta. cordialmente
Alberto Pagliarini

Nessun commento: