venerdì 30 aprile 2010

sulla domanda per il riconoscimento degli assegni di ricerca

Caro Professore


mi sono accorto di non aver chiarito nella mia email precedente una
soluzione che mi è stata suggerita
da un mio collega. Scusandomi della mia insistenza, le rimando l'email
nella quale cambia solo l'ultima frase.


cordiali soluti
--------------------

Caro Professore

approfitto della sua competenza e disponibilita' per chiederle un
suggerimento sul mio caso.

Sono un professore associato appena confermato dell'Università di Siena
e sto per richiedere
la ricostruzione della carriera. Ho avuto un assegno di ricerca per 4
anni, ma l'ateneo di Siena non riconosce
ancora gli assegni di ricerca, nonostante un gruppo di ricercatori e
assegnisti abbia già fatto un richiesta
esplicita al rettore in tal senso
http://groups.google.it/group/assegnisti-siena/web/riconoscimento-adr-ricostruzione-di-carriera. Inoltre, so che attualmente al senato è in discussione il ddl Gelmini che prevede l'eliminazione della ricostruzione della carriera. Non so se mi conviene includere nella lista delle attività per le quali chiedo il riconoscimento gli assegni di ricerca. Il mio dubbio, che non so se sia fondato, è che -nel caso che io non chieda il riconoscimento dell'assegno adesso, l'ateneo possa riconoscere successiamente gli assegni di ricerca solo a chi ne aveva fatto richiesta; - nel caso che io chieda il riconoscimento dell'assegno, l'ateneo possa prendere tempo per decidere in merito allungando i tempi del riconsimento talmente a lungo che se nel frattempo viene approvata la lgegge Gelmini, io possa perdere il diritto alla ricostruzione della carriera. Per ovviare a questi due situazioni, mi è stato suggerito di richiedereprima la ricostruzione della carriera senza indicare gli assegni di ricerca e diprocedere in seguito alla richiesta di integrazione con della ricostruzione con l'assegno diricerca. E' una soluzione possibile? La ringrazio e mi scuso per averle rubato del tempo prezioso. Cordiali saluti
xxxxxxxxxxxxxxxxxx

------------------------------------------------------------
caro collega
quando l'amministrazione di una sede decide di riconoscere gli assegni diricerca nella ricostruzione della carriera, il rettore invia una circolare atutti i docenti con la quale invita gli interessati a far domanda, entro unanno, per il riconoscimento degli assegni di ricerca, purchè non siano statigià riconosciuti 8 anni, massimo di riconoscimento consentito. E' questa laprocedura utilizzata dalle sedi che hanno deciso di riconoscere gli assegnidi ricerca. Può quindi attendere che l'amministrazione decida ilriconoscimento per fare la domanda. La domanda la può fare anche ora ma senza alcun effetto concreto sino a quando l'amministrazione non ha deciso in merito. Se la ricostruzione di carriera sarà eliminata e l'amministrazione non ha deciso,la domanda presentata ora resterà priva di effetto Cordialmente
Alberto Pagliarini

1 commento:

Unknown ha detto...

Gentile professore,
Le chiedo un'informazione inerente i concorsi pubblici.
Tra i titoli di servizio, spesso sono richiesti come titolo preferenziale i servizi presso le pubbliche amministrazioni.
L'assegno di ricerca può essere considerato tale?
La ringrazio.

Floriana Renna