venerdì 30 aprile 2010

sulle incompatibilità per i ricercatori universitari

G.le Professore,
ho avuto modo di guardare il suo blog "l'esperto risponde" e l'ho trovato molto utile ed interessante. Facendole i complimenti per esso mi permetto di esporle la mia situazione personale per sapere che cosa ne pensa.
Io sono ricercatore non confermato ed in quanto tale non posso svolgere la maggior parte delle attività alternative a scopo di lucro in base alla normativa esistente.
Mi è stato chiesto un favore da mio padre, che è un agente di assicurazioni ed io non ho ben capito se posso farglielo oppure no. Poiché, in virtù di una mia esperienza passata in campo assicurativo, sono abilitata a fare l'agente di assicurazioni, mio padre mi chiede di costituire con lui una s.r.l. e di prendere il mandato da agente al suo posto (lui a breve non potrà più farlo a causa dell'età) solo formalmente, quindi senza avere incarichi operativi e senza percepire alcun compenso.
Le chiederei dunque se questa carica sarebbe incompatibile con la mia posizione all'interno dell'università.
La ringrazio e la saluto cordialmente.

----------------------------------------------------------------------------
gentile dottoressa
un soggetto non può essere agente assicurativo senza un regolare contratto con la compagnia assicurativa e i relativi compensi contrattuali. Ciò, ovviamente, è incompatibile con le funzioni di ricercatore di ruolo. Delle due l'una: o è agente a pieno titolo o non lo è. Se lo è scatta l'incompatibilità. Cordialmente
Alberto Pagliarini

Nessun commento: