mercoledì 24 agosto 2011

Egr. Prof. Pagliarini,
sono un ricercatore dell'Universita' di Roma 'La Sapienza', andato in pensione il 01/01/2011 con 43 anni di servizio.
Il 01/08/2010 ho maturato il 4 scatto biennale nella classe XIV, che mi e' stato subito decurtato per effetto della legge 133/2008, art.69.
Non avendo potuto effettuare la decurtazione per un anno intero, l'importo della pensione mi e' stato correttamente calcolato fino al 31/07/2011 come se fossi stato al 3 scatto, e poi ricalcolato a partire dal 01/08/2011 tenendo conto del 4 scatto.
Per quanto riguarda il TFS, invece, non e' stato effettuato dall'INPDAP alcun ricalcolo e all'ufficio pensioni della mia sede mi e' stato detto che cio' e' corretto.
A me pare che tale procedura non sia legittima; pertanto, vista la sua competenza e disponibilita', le sarei molto grato se mi potesse fornire un suo parere.

Cordiali saluti,

xxxxxxxxxxxxxx

----------------------------------------------------------------
caro collega
la liquidazione o TFS si calcola prendendo a riferimento la retribuzione effettivamente attribuita prima del pensionamento. Purtroppo la decurtazione del 2,5%, per 12 mesi, sullo scatto maturato prima del pensionamento, ha ridotto la retribuzione valida ai fini TFS. La iniquità della decurtazione produce anche questa
ulteriore iniquità. Cordialmente
Alberto Pagliarini

Nessun commento: