martedì 21 giugno 2011

pensionamento pèrofessore associato

Gent.mo Collega,
mi sarebbe utile il tuo parere di esperto in merito ad una questione
relativa al pensionamento di professori associati, sulla quale mi trovo
in disaccordo con l'ufficio carriere del mio ateneo.
Il quesito è questo: provenendo dal ruolo degli assistenti, sono
entrato con giudizio di idoneità alla prima tornata, in ruolo come
associato ai fini giuridici dall'1-8-80, avendo un solo anno di incarico
in tale data. Ho successivamente avuto proroga annuale dell'incarico per
altri tre anni, dopo di che ho ottenuto il giudizio "automatico" di
conferma con relativo inquadramento come Associato Confermato. Tralascio
tutte le date dei relativi decreti, comunque l'inquadramento come
confermato decorre dall'1-11-82. Io non ho mai ricevuto alcun decreto
espicito di stabilizzazione nell'incarico nè ho mai visto documenti
della facoltà in cui figurassi con tale qualifica. L'uffico carriere
sostiene che questa proroga di incarichi che mi è valsa la conferma
equivale ad una "stabilizzazione" e quindi io posso andare in pensione a
70 anni in quanto ricadrei, ai sensi di legge, nella categoria degli
ex-incaricati stabilizzati. Invitati a dirmi quale articolo di legge o
decreto o circolare porti a questa interpretazione non mi hanno finora
dato risposte soddisfacenti: in ultimo mi hanno solo detto testualmente che "sono nato confermato" e quindi l'età pensionabile è 70 anni.
Altre opinioni che ho sentito e con le quali sarei portato a concordare,
affermano che i decreti di stabilizzazione hanno cessato di esistere
alla data di entrata in vigore della legge di riforma, per cui o si era
stabilizzati in tale data, con tanto di decreto formale, oppure non lo
si era e nessuna fantasiosa interpretazione può attribuire "ex post"
tale qualifica.
Dato che a giorni compirò il 65° anno di età mi piacerebbe sapere con
sicurezza quale è realmente la mia situazione. Ti ringrazio della
attenzione e della disponibilità.

xxxxxxxxxxxxxxx


-----------------------------------
caro collega
da assistente ordinario è diventato associato. Dopo tre anni avrebbero dovuto sottoporlo a conferma. L'incarico
le è stato prorogato per tre anni e l'ufficio ha ritenuto di equipararlo agli incaricati stabilizzati avendo maturato
tre anni di conferma dell'incarico ( che avrebbe dovuto maturare prima dell'entrata in vigore della legge) e, perciò, le ha
attribuito la conferma automatica, inquadrandolo come professore associato confermato. Nelle premesse del decreto di
inquadramento dovrebbero esserci le motivazioni. Se, come presumo, ciò è ufficializzato, ne consegue che il pensionamento è al 70° anno di età.
L'errore è stato fatto allora. Oggi, per gli elementi in possesso dell'ufficio, non si può fare diversamente. Cordialmente
Alberto Pagliarini

Nessun commento: