venerdì 14 agosto 2009

sullo scatto anticipato per nascita figlio

Caro Collega,
ho una domanda che riguarda l'anticipo dello scatto biennale in casodi nascita di un figlio. Sono un professore di prima fascia.Mia moglie è a mio totale carico, non lavora e ho avuto un figlio.Mi è stato detto che potevo chiedere l'anticipo dello scatto biennalee lo ho fatto e mi è stato dato. Poi è stato riassorbito, ovveroho avuto lo scatto con 6 mesi di anticipo, ma poi lo scattosuccessivo mi è stato dato dopo 2 anni e 6 mesi e non dopo dueanni. In altre universita' questo non avviene, ovverodopo l'anticipo, la progressione continua in modo usualecon gli scatti ogni due anni.Mi saprebbe dare gli estremi della legge o normativa che consente l'anticipodello scatto in questi casi e anche il suo esperto parere sull'argomento?Grazie in anticipo e grazie per tutto quello che fa in generale.
xxxxxxxxxxxxxxxxx

--------------------------------------------------------
caro collega
lo scatto anticipato per la nascita di un figlio anticipa l'attribuzione dello scatto in maturazione e da quella data inizia la decorrenza della maturazione biennale dello scatto successivo. Questo non è solo il mio parere ma rispecchia la procedura adottata da molte sedi. Per quanto attiene alla norme in materia legga quesito e risposta da me data il 25/6/09, pubblicata sul mio sito nella rubrica l'esperto risponde. cordialmente
Alberto Pagliarini

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gent.mo Prof. Pagliarini,

mi associo anch'io ai colleghi che le hanno gia' manifestato gratitudine per le utilissime informazioni da lei forniteci.

Le scrivo questo commento solo per chiederle un chiarimento in merito alla questione "scatto anticipato per nascita figlio".
La mia interpretazione da quanto lei scritto in questa sua ultima risposta e' che alla nascita di un figlio, i professori universitari maturano lo scatto biennale in anticipo, maturazione anticipata che persiste nell'arco dell'intera carriera.

Ho pero' reperito una sua precedente risposta a questo quesito datata 22/11/2005 (http://cnu.cineca.it/notizie05/scatto-anticipato.htm) dalla quale mi sembra possa evincersi il contrario, e cioe' che spetta unicamente un aumento del 2.5%, il quale viene poi riassorbito alla data di maturazione dello scatto biennale, la quale resta inalterata rispetto alla data di nascita del figlio.

Nel ringraziarla anticipatamente per il chiarimento, le porgo i miei piu' cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Ch.mo Prof. Pagliarini,
domanda secca.
Per un ricercatore confermato, lo scatto per nascita figlio è quello della classe (es. dalla II classe alla III classe), oppure quello del 2,50% sulla classe in godimento?
La ringrazio tantissimo
Francesco